FOLIAGE
I colori del bosco e dell’anima

Fai della Paganella 7 e 8 ottobre 2023

La stagione estiva a Fai della Paganella abbraccia l’autunno, un momento meraviglioso!
Il Parco del Respiro è un luogo ideale per il Foliage: una tavolozza di colori nei boschi di faggio, luogo di straordinaria bellezza con caratteristiche ideali e uniche per provare il Forest Bathing, una pratica per il benessere psico fisico della persona.

Un fine settimana per vivere sui sentieri le emozioni della natura. Spettacoli, teatro e immersioni sensoriali…

Segue il programma dettagliato. PRENOTAZIONE DA EVENTBRITE

ATTENZIONE

Potrebbero esserci variazioni al programma in base al meteo.

Consultare la pagina facebook @parcodelrespiro per aggiornamenti o scrivere a info@parcodelrespiro.it

Buon autunno a tutti!!

SABATO 7 OTTOBRE 2023

14.30
ATTIVITA’ PER FAMIGLIA NEL BOSCO
Baby Forest Bathing con le cuffie

Vivere il bosco in modo leggero e simpatico grazie a dei curiosi racconti narrati trami­te delle cuffie wireless. Un’esperienza per famiglie e bambini tra gli incantevoli alberi del Parco del Respiro e i suoi magici abitanti. Sperimenteremo infine anche la piacevole sensazione della camminata a piedi scalzi sul percorso creato con elementi naturali: legno, pigne, sassi e cortecce. Percorso facile adatto a tutti!

Punto d’incontro alle 14.30 in Piazzetta Orme a Fai della Paganella, la guida ci accompagna nel bosco dove avrà luogo l’attività. Cani al guinzaglio. Durata 90 minuti. Massimo 18 partecipanti. Attività ideale fino a 10 anni. Portarsi una giacca e acqua da bere. Percorso facile.

Costo € 10
Pacchetto Family:
2 adulti + 2 bambini*: 3 quote
2 adulti + 1 bambino*: 2 quote
1 adulto + 2 bambini*: 2 quote
1 adulto + 1 bambino*: 1 quota e mezzo
Gratis da 0 a 3 anni
(*fino a 10 anni)
CLICCA QUI PER PRENOTARE
Per info contattare info@parcodelrespiro.it

16.00
EVENTO MUSICALE TRA I COLORI DELL’AUTUNNO
Cadenza d’autunno tra foglie e note
Concerto di Giorgio Gobbo, cantautore, con l’accompagnamento di Annamaria Moro al violoncello

Giorgio Gobbo: è cantante, autore di canzoni e compositore. Ama le montagne solitarie, le buone compagnie, i libri. Nel 2019 pubblica il primo album da solista: “Nettare dell’estate”, nel 2022 esce “Raixe Storte”. Produce musica per progetti video nel suo CasaForesta recording studio. A teatro coltiva insieme ad Andrea Pennacchi un fertile sodalizio ed esegue in scena musiche e canzoni che accompagnano lo storytelling dell’attore padovano. La sua passione per la letteratura lo ha portato a musicare numerosi reading dal vivo con autori come Lucio Montecchio, Telmo Pievani, Lorenzo Maragoni. Nel 2022 pubblica per Ronzani Editore il libro “Cercando un paese”, sua prima opera letteraria. Giorgio Gobbo descrive sé stesso come “un contadino immaginario che suona la chitarra”.
Anna Maria Moro: è violoncellista diplomata al Conservatorio ma da sempre alla ricerca di un linguaggio personale sul suo strumento. Scrive canzoni e poesie, dipinge, insegna musica a bambini, ragazzi e adulti. Collabora spesso come musicista e cantante in vari spettacoli teatrali, in particolare per Teatro Boxer e con altri cantautori (Giorgio Gobbo, Chiara Petronella, Leonardo Buonaterra, Antonella Ruggero) e altri progetti che ricercano un connubio tra musica e le altre arti (Sonic Poets, Andrea Ruggeri Ensemble, Zephyros, Liliac Duo).

Il concerto è gratuito, punto d’incontro alle 15.45 in Piazzetta Orme a Fai della Paganella, la guida ci accompagna nel bosco dove avrà luogo il concerto. Cani al guinzaglio. Durata circa 2 ore compresa la passeggiata. Portarsi un cuscino o una coperta per sedersi, scarpe da trekking, giacca e acqua da bere. Percorso facile, circa 2 km dislivello circo 200 mt. Per chi ha problemi di mobilità contattateci!

CLICCA QUI PER PRENOTARE
Per info contattare info@parcodelrespiro.it

21.00
RASSEGNA CINEMA DEDICATO AI PROTAGONISTI DELLA MONTAGNA
dal Trento Film Festival

L’ORS
di Alessandro Abba Legnazzi – Italia, Svizzera / 2022 / 85′ / Fiction

Sono passati quasi dieci anni da quando l’orso M13 è stato ucciso in Val Poschiavo e la comunità è sprofondata nel caos. Si sono create profonde divisioni interne: relazioni e amicizie rovinate, fazioni pro e contro, confusione, paura e battaglie legali. I protagonisti di questa storia ripercorrono gli eventi che portarono all’abbattimento dell’orso. Cinque narrazioni che si intrecciano e riflettono sulla delicata convivenza tra uomo e orso in una natura sempre più antropizzata.

GUARDA IL TRAILER

Lingua: Italiano, Romancio Sottotitoli: Italiano
#fiction #natura #territorio #alpi #società
Film suggerito dal MUSE – Museo delle Scienze di Trento

Evento gratuito, la proiezione si terrà presso la Sala Teatro del Palazzetto di Fai della Paganella.

CLICCA QUI PER PRENOTARE
Per info contattare info@parcodelrespiro.it

DOMENICA 8 OTTOBRE

10.00
FOREST BATHING D’AUTUNNO
In natura alla ricerca del proprio benessere psi­co-fisico.

Il Forest Bathing è una pratica nata in Giappone col nome di “Shinrin Yoku”, in Oriente molto diffusa già da diversi anni per il suo im­portante ruolo nella medicina preventiva.
Ricerche scientifiche hanno dimostrato che alcune sostanze volatili emesse da diverse spe­cie di alberi: i monoterpeni, se inalate in dose sufficiente e per un periodo di tempo adeguato inducono cambiamenti fisiologici prolungati nel corpo umano, come la riduzione dello stress, della pressione sanguigna e l’innalzamento del sistema immunitario.
L’attività di immersione sensoriale prevede sem­plici pratiche che coinvolgono i cinque sensi.

Attività su prenotazione, a pagamento: € 20.00
Punto d’incontro alle 9.45 al parcheggio Bus dele Anguane – Loc. Vanesola CRM a Fai della Paganella, la guida ci accompagna nel bosco dove avrà luogo l’attività. Cani al guinzaglio. Durata circa 2 ore. Massimo 20 partecipanti. L’attività è adatta a bambini grandi. Percorso facile. Portare acqua da bere, indossare abbigliamento confortevole, idoneo all’attività all’aperto secondo le temperature della stagione.

CLICCA QUI PER PRENOTARE
Per info contattare info@parcodelrespiro.it

15.00
TEATREKKING CAMMINARE NELLA NATURA NARRATIVA
La Compagnia S-legati con “La carne dell’orso”

Teatrekking La carne dell’Orso: Sepulveda, Calvino, Levi, Crichton, Swaiz, Petit, Chatwin e altri… i testi di riferimento ruotano attorno ad alcuni dei grandi temi legati alla montagna: il silenzio, il cammino, il gesto estremo e l’avventura. Tra una tappa e l’altra i partecipanti possono lasciar sedimentare le parole ascoltate e continuare a “vivere” il mondo dei racconti uditi, ognuno dentro di sé, durante il cammino in montagna. Teatrekking è l’esatto punto di “inter-scambio” tra teatro e montagna. Si cammina, tutti assieme, come si fa in montagna, si parla poco durante il cammino e si dà spazio alle parole e alla condivisione durante le soste e nel silenzio della cima.

L’attività è gratuita, punto d’incontro alle 14.45 in Piazzetta Orme a Fai della Paganella, la guida ci accompagna nel bosco dove avrà luogo l’attività. Cani al guinzaglio. Durata circa 2 ore. Scarpe da trekking, giacca e acqua da bere. Percorso facile, circa 2 km dislivello circo 200 mt. Conclusione del teatrekking con un buon bicchiere di vino!

CLICCA QUI PER PRENOTARE
Per info contattare info@parcodelrespiro.it