Forest & Mindfulness for Business

UN WEEKEND ESPERIENZIALE IN NATURA

In cosa consiste
Forest & Mindfulness for Business consiste in un insieme di attività multisensoriali all’interno di un ambiente naturale con l’obiettivo di stimolare la biofilia, questa empatia dell’essere umano verso la natura in modo che le persone, e quindi le organizzazioni, diventino veramente consapevoli e sensibili verso il loro impatto ambientale.

A chi è rivolto
Dipendenti, team, manager, senior leaders

Mindfulness e Natura
Esistono diverse ricerche sui poteri curativi della natura che hanno mostrato un’ampia varietà d i benefici per la nostra salute fisica, mentale ed emotiva. Praticare la mindfulness nei boschi fornisce un modo efficace per ridurre gli effetti negativi dello stress, ansia, ipertensione e burnout causati dalla frenesia lavorativa. Inoltre, potenzia il sistema immunitario.
Stimolare la biofilia nell’individuo può essere la risposta per un reale cambiamento.

Attività a numero chiuso, iscrizione obbligatoria.
Info: larice@parcodelrespiro.it
oppure invia un msg whatsapp a Stefania 347 15 46 560

Info e costi
Costo dell’attività per 2 giorni durante il weekend: 300 € a persona.

Vitto e alloggio a proprio carico. Possiamo facilitare la ricerca di hotel, appartamenti, b&b o agriturismo per il soggiorno tra i nostri associati. In questo caso vi chiediamo di mettevi in contatto con Consorzio Fai Vacanze al +39 331 41 73 245
Accoglienza ore 9.30. Partenza ore 10.00.

IMPORTANTE: non servono particolari doti fisiche o sportive. In caso di maltempo l’attività sarà svolta nel limite del possibile in natura, in caso di forte maltempo l’attività viene fatta all’interno.

Obiettivi del weekend
• Accrescere il benessere dei lavoratori
• Sviluppare l’intelligenza emotiva per migliorare le proprie performance ed essere un leader efficace
• Insegnare alle persone a focalizzarsi sulla propria consapevolezza
• Accedere alle proprie risorse interiori per affrontare con efficacia lo stress sul posto di lavoro

Mindfulness e Neuroscienze
La ricerca dimostra che la mindfulness è un’abilità essenziale per sviluppare competenze che promuovono la performance, l’efficacia e il benessere.

Il Weekend
Le attività che si faranno sono ispirate al programma di riduzione dello stress MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction),
sviluppato dal Medical Center dell’Università del Massachusetts.
Si svolgerà in modalità blended, combinando lezioni indoor ed esercizi pratici immersi nei boschi del Parco del Respiro a Fai della Paganella.
Attraverso l’utilizzo di semplici esercizi di mindfulness e attività sensoriali si creeranno momenti di rigenerazione psicofisica supportati
dall’aria naturalmente arricchita dalle sostanze volatili terapeutiche emesse dagli alberi.

Attività che faremo
• Mindfulness e Respiro
• Tecniche di consapevolezza dei propri sensi
• Body Scan
• Mindful Walking
• Resilienza e bilanciamento vita-lavoro
• Riduzione dello stress

Equipaggiamento
Scarponi, zaino, abbigliamento adatto, una stuoia o un asciugamano, acqua, pasto break leggero e bibita. Mantella o giacca antipioggia/
vento con cappuccio.

MARTA REGINA

Consulente e formatrice, laureata in psicologia e con un master in Mindfulness presso la University of Aberdeen, si occupa di formazione e mindfulness coaching, per lo sviluppo di comportamenti funzionali al miglioramento della performance, della resilienza e del benessere lavorativo. Ha approfondito e sviluppato i temi legati allo sviluppo delle competenze relazionali ed emotive e al controllo dello stress tramite tecniche di Mindfulness. Inoltre, è stata visiting professor presso la University of New York a Praga dove ha insegnato Mindfulness nel programma MBA.