I benefici delle piante nella vita quotidiana
A Fai della Paganella, i bambini imparando a vivere con le piante
Chiunque abbia un giardino o uno spazio esterno ha la fortuna di poter disporre di un luogo che può essere una vera e propria fonte di benessere.
La scienza ha dimostrato che il giardinaggio fa bene.L’AIPH (International Association of Horticultural Producers) ha raccolto, sulla base di studi internazionali, le prove scientifiche che lo dimostrano, in particolare:
I giardini offrono un luogo per entrare in contatto con la natura, che è dimostrato avere benefici sulla salute mentale, sulle funzioni cognitive e il benessere emotivo.
Il giardinaggio riduce la depressione, l’ansia, l’obesità e le malattie cardiache, oltre a migliorare la qualità della vita e il senso di comunità.
I giardini sono essenziali come sostegno nella fase di recupero da una malattia e anche solo limitarsi a guardarli può ridurre lo stress, la pressione sanguigna e la tensione muscolare.
Questa emergenza sanitaria ci deve far pensare alla fortuna che abbiamo. La fortuna di vivere in luoghi dove il verde, la possibilità di avere un giardino, di avere a pochi passi da casa prati e boschi sia un valore aggiunto anche dal punto di vista della nostra salute e di quella dei nostri cari.
Prendersi il tempo per fare lavoretti in giardino, nell’orto, per camminare nel bosco respirando e beneficiando del suo prezioso scrigno di risorse per la salute. Ecco perché il bosco di Fai della Paganella dove è nato il Parco del Respiro è un luogo dove la Natura è generatrice di benessere.
Un percorso sensoriale di immersione nella natura, dove si viene avvolti da profumi e da suoni naturali che racconteranno l’essenza di questo bosco unico dove l’aria che si respira è ricchissima di sostanze volatili preziose per la salute: i monoterpeni.
Con pratiche semplici e efficaci è possibile migliorare le condizioni di salute e sperimentare l’influenza che le piante svolgono a livello psico-emozionale, sensoriale, chimico ed energetico. Un “Parco Terapeutico per il benessere” unico in Europa.
Un’opportunità da vivere a Fai della Paganella, in Trentino, all’interno di una splendida faggeta: un’oasi naturale di bellezza che è anche uno scrigno di risorse per la salute dell’uomo.
In questo scenario la scuola primaria di Fai della Paganella in collaborazione con Consorzio Fai Vacanze ha iniziato un percorso per portare i benefici che troviamo nel bosco del Parco del Respiro anche a scuola, e non da meno, insegnare ai bambini che prendersi cura di una pianta, farlo in comunità con i compagni: la “Scuola Green”.
Ma non dimentichiamo che anche coesistere con le piante in un ambiente chiuso è molto importante per la salute fisica e psicologica dell’uomo e ancora di più per i nostri piccoli.
Ecco quali sono i benefici di questo progetto che in tempo di Covid vuole essere un segno di fiducia nel futuro e un nuovo modo di fronteggiare la socialità e i problemi che il distanziamento sociale possono causare psicologicamente ai nostri bambini.
- Aver cura delle piante contribuisce a ridurre gli stati di ansia e depressione, a migliorare la qualità della vita e a aumentare il livello di soddisfazione e il senso di comunità.
- Fiori e piante a scuole e a casa contribuiscono a creare un ambiente più rilassato e sereno riducendo gli effetti delle attuali fonti di stress.
- Il verde aiuta i nostri anziani, portare una pianta anche ai nonni e prendetevene cura insieme, queste favoriscono uno stato d’animo positivo e migliorano la memoria episodica.
Il progetto “Scuola Green” della scuola primaria di Fai della Paganella insieme ad un’altra bellissima iniziativa la “Scuola senza zaino” sono un modo nuovo di affrontare insieme la nostra contemporaneità per rendere i nostri bambini protagonisti del futuro.
Grazie alla dirigente Prof.ssa Cinzia Casna, alla vicaria Prof.ssa Claudia Mion, alla Floricoltura Roncador Valentino che ha creduto fin da subito nel progetto, a Consorzio Fai Vacanze, al comune di Fai della Paganella e soprattutto ai bambini e alle loro famiglie.